domenica 23 settembre 2007

Sesso divertente

Ho quarant’anni non ho ancora capito se considero il sesso divertente più perché fa godere o perché fa ridere. Io pagherei per vedere come fanno l’amore alcune persone che conosco e penso che, se ci pensate, anche voi lo fareste. Ma non prendetemi per un pervertito. Se penso a come potrebbero essere il mio vicino di casa obeso o il mio collega G. P. mentre consumano i loro rapporti e anche a come potrei essere io visto dall'esterno, mi scappa da ridere e non ci posso far nulla.
E di certo è bizzarro che le persone riescano a fare sesso nei modi più strani e, oltre che con i genitali, anche in altri modi più sottili. Certo, magari alla fine, si finirà a letto, uno tra le gambe dell’altra, ma quel gesto spesso è preceduto e accompagnato da tutta una serie di movimenti, che sono sesso da tutti punti di vista: mi ricordo di alcuni semplici contatti tra gambe e di sguardi e di sorrisi, di telefonate e di sms, molto di più di molti rapporti sessuali. Sono anche certo che tutte queste cose erano eventi che mi eccitavano a livello sessuale senza che me ne rendessi conto e senza volerlo.
Un tizio lava i piatti insieme alla sua ex che è anche la moglie di un altro, un altro massaggia i piedi alla moglie del suo capo. Questi esempi tratti, uno da un telefilm (doctor house) e l’altro da un film di Tarantino (Pulp Fiction) dimostrano come un gesto possa essere considerato tradimento anche se non si tratta di un atto fisico di natura sessuale. Il tradimento è fatto con la testa prima di ogni altra cosa, e questo fa si che siamo tutti estremamente impotenti davanti a questo tragico evento della vita.
Anche la gelosia fa parte del sesso. L'uomo più evoluto e civilizzato ha la sensazione che la donna gli appartenga esclusivamente e in senso "proprietario", nel momento in cui fa l'amore. La donna non vorrebbe mai che l’uomo esercitasse su altre la potenza e il dominio che ha su di lei. Questo almeno penso della gelosia autentica che nasce dall’amore. Poi c’è la gelosia sociale, dell’uomo e della donna. Ma quella è meno divertente e ha molto a che fare con la difesa del proprio io.
Il sesso riguarda anche le persone che vivono una vita di non coppia. Non sempre le relazioni possono formarsi (per timidezza, onestà, mancanza di attrazione sessuale da parte di uno dei due, etc.). Si resta sospesi in un limbo e se lo si fa per molto tempo, nasce una relazione che è di natura sessuale, nella quale si fa sesso nei modi più strani e fantasiosi, pur in assenza di contatto fisico, anche, a prescindere dalla comune volontà dei due. E nella vita di "non coppia" a volte nascono anche gelosie senza relazione e proprio perché non c'è una vera e propria relazione.
Qualcuno può affermare che non ci sia del sesso in tutto ciò e che, vista tutta la situazione con po' di sano sadismo, la cosa non susciti la risata?

Nessun commento: