martedì 13 novembre 2007

Specchio su EveRBerZ (Rom)

Sui Rom voglio segnalare un post di EveRBerZ e fare taglia e cuci di una citazione che lui fa, sempre nello stesso posto, delle parole di Fabrizio De Andrè contenute nell'album "Ed avevamo tutti gli occhi belli", parole che avevo già sentito dal vivo della sua voce e che mi erano già sembrate bellissime e sagge:

[...] Ma emarginazione dovuta anche a.. comportamenti desueti e diversi dovuti all'eredita di culture millenarie che certi popoli si portano dietro e a cui non hanno nessuna intenzione di rinunciare, è il caso del popolo rom, quello che noi volgarmente chiamiamo zingari [...], un popolo che gira il mondo da più di duemila anni, afflitto o affetto, io non so come meglio dire ma forse semplicemente affetto da quella che gli psicologi chiamano dromomania, cio la mania dello spostamento continuo, del viaggiare, del non fermarsi mai in un posto. E' un popolo secondo me che meriterebbe il premio per la pace, per il fatto appunto che gira il mondo da duemila anni senza armi.
Purtroppo i nostri storici, e non soltanto i nostri, preferiscono considerare i popoli non soltanto in quanto tali ma in quanto organizzati in nazioni se non addirittura in Stato e si sa che i rom, non possedendo territorio, non possono considerarsi nè una nazione nè Stato. Mi si dirà che gli zingari rubano, è vero, hanno rubato anche in casa mia; si accontentano però dell' oro e delle pallanche, l'argento non lo toccano perchè secondo loro porta male, lascia il nero. Quindi vi accorgete subito se siete stati derubati da degli zingari.
D'altra parte si difendono come possono. Si sa bene che l' industria ha fatto chiudere diversi mercati artigianali, buona parte dei rom erano o sono ancora artigiani: lavoratori di metalli, in special modo del rame, addestratori di cavalli e giostrai; tutti mestieri che purtroppo sono caduti in disuso. Gli zingari rubano, è vero, però io non ho mai sentito dire o non ho mai visto scritto da nessuna parte che gli zingari abbiano rubato tramite banca e questo mi pare che si un dato di fatto.

Ovviamente, ne consiglio l'ascolto o il riascolto dalla viva voce del nostro più grande poeta-cantante.
Ciao a tutti

2 commenti:

EveRBerZ ha detto...

hai sentito De Andrè dal vivo? Comunque grazie per lo "specchio":)

Il cane di Jack ha detto...

No, non sono stato così fortunato. Ho sentito la voce di De Andrè dallo stesso live da cui l'hai sentita tu.
Ciao e grazie a te
I.