giovedì 1 novembre 2007

Depressione

Sembra che sei milioni di persone nel nostro paese soffrano di depressione. E' un numero spropositato e una manna per le case farmaceutiche che producono antidepressivi. Occorrerebbe concedere maggiore attenzione a questa malattia. Un paese con sei milioni di depressi è un paese molto più giù di morale di quanto dovrebbe, un paese che si abitua, che non agisce e non reagisce.

{Le manifestazioni depressive
• Umore: è orientato verso la tristezza ed il pessimismo, completamente “impermeabile” agli accadimenti esterni; viene persa la capacità di provare emozioni e di avvertire le sensazioni piacevoli (anedonia).
• Sintomi psicomotori: è tipica la mancanza di energie, la mimica è molto ridotta ed è volta a trasmettere sensazioni di tristezza e di dolore profondo (“facies depressiva”), il soggetto appare rallentato nei movimenti mentre il linguaggio è “scarno”, poco fluido.
• Sintomi cognitivi: sono tipiche le difficoltà di concentrazione, attenzione e memoria così come la visione negativa di sé, del mondo e del futuro, l'indecisione e le idee di morte. Nelle forme depressive con sintomi psicotici sono presenti anche tematiche deliranti il cui contenuto può essere “congruo” (colpa, rovina etc.) o “incongruo” (tematiche di persecuzione etc.) all'umore.
• Sintomi neurovegetativi: riduzione della libido, disturbi del sonno (insonnia o ipersonnia), disturbi dell'appetito (anoressia o iperfagia), disturbi fisici (mal di testa, stitichezza etc.) sono manifestazioni tipiche dei quadri depressivi.
(Fonte della citazione: http://www.psichiatria-online.it/depressione_disturbo_bipolare.asp)}

Una nota: con Prodi come presidente del consiglio e Berlusconi come capo dell'opposizione, secondo me, è normale che ci siano tanti depressi e sono convinto che quando arriverà Veltroni, nell'uno o nell'altro ruolo, ce ne saranno ancora di più...

Nessun commento: