domenica 11 novembre 2007

Novantaduesimo post

Novantadue post. Avevo iniziato questo blog in un momento in cui volevo scrivere una specie di diario sugli avvenimenti più recenti e sulle persone che mi sono più vicine, una cosa personale insomma. Poi ho scoperto che è un periodo in cui mi piace imparare e pensare :-) No, la verità è che le cose della mia vita non mi sembrano sempre interessanti. Però così, riflettevo oggi, sembra che mi sia venuto un attacco di “tuttologia”, uno di quelli che mi prendevano da bambino, quando aprivo la garzantina e, di voce in voce, attraversavo gran parte di quello che mi sembrava, allora, lo scibile umano in una sola mattina. Internet mi ha rovinato. E’ che qui quel sistema l’ho quasi istituzionalizzato, a discapito di letture di persone molto più colte e amanti della letteratura di me.
Non regalatemi mai un libro. Non lo leggerò o lo farò solo per senso del dovere.
Le lunghe storie mi interessano sempre di meno ed è solo la curiosità che mi spinge verso gli argomenti, con velocità, superficialmente e ne viene fuori spesso un post su questo blog. Naturalmente ho poco tempo per leggere i blog degli altri e soprattutto per commentarli. Ci sono troppe cose là fuori su cui vorrei almeno un infarinatura. Per esempio Carneade. Da qualche parte ho sentito che era uno che criticava la politica imperialista ed espansionista dei romani. Vale la pena sapere chi era costui? Non mi interessa… io voglio sapere chi era Carneade

Nessun commento: