domenica 16 dicembre 2007

Idrogeno

Leggiucchiando qua e là ho trovato che l'idrogeno costituisce non una fonte di energia, ma un vettore di energia. Con l'idrogeno si possono alimentare sia i tradizionali motori a scoppio (che però a quanto sembra non sono del tutto esenti da inquinamento), sia motori a celle a combustibile che sfruttano un processo di ossidazione dell'idrogeno a bassa temperatura.
L'utilizzazione dell'idrogeno al posto dei tradizionali combustibili, consentirebbe una significativa riduzione dell'emissione di CO2 nell'atmosfera, in quanto il sottoprodotto dell'ossidazione dell'idrogeno è vapore acqueo. Tuttavia, come dicevo, l'idrogeno è principalmente un vettore energetico. Resta il problema della sua produzione.
Non sono un esperto, ma mi sono convinto che non basterebbero tutto l'eolico, il solare, o le biomasse del mondo per produrne una quantità sufficiente a risolvere i problemi del mondo e, in ogni caso, occorre prestare attenzione all'economicità di tutto questo, visto che al mondo interessa di più la grana che il futuro dei propri figli.

Nessun commento: