domenica 11 maggio 2008

Tesoretto

A fine 2007 il debito pubblico italiano aveva raggiunto la cifra astronomica di 1.596.762 milioni di euro, a fronte di un prodotto interno lordo di 1.535.540 di euro. Evidentemente si tratta di una cifra stratosferica.
Di seguito il grafico che illustra l'andamento del rapporto tra debito pubblico e PIL in Italia negli ultimi anni (Fonte: sito del Ministero del Tesoro a questo link)


Evidentemente, su questo debito, l'Italia paga una quota di interessi molto alta. Non vorrei dire balordaggini ma ho fatto quattro conti, cosa nella quale non sono molto bravo, e considerato un rendimento medio dei titoli di stato al 4,14 %, ho ottenuto un risultato di circa 56.000 milioni di euro.
Ora, nella valutazione del governo prodi si dovrebbero tenere in considerazione anche i dati della tabella che ho riportato: sfido chiunque a fare meglio in meno di due anni e in periodo di piena crisi finanziaria mondiale (è appena scoppiata la bolla speculativa dei mutui).
Però, ad onor del vero, come può vedere chiunque, quella del tesoretto è stata una bella invenzione linguistica, ma nulla di più.
Altro che tesoretto penso io, qui siamo nella cacca fino al collo!

Nessun commento: