mercoledì 7 maggio 2008

Fascismo e iprite

Dobbiamo ricordare però un altro fascismo, quello di Mussolini, che non esitò ad usare il gas iprite nella guerra contro lo Stato Etiope.
"Nel 1928 l'Italia fascista utilizzò gas asfissianti come il fosgene e bombe caricate ad iprite per reprimere i ribelli in Sirtica (Libia). Nel 1935 usò l'iprite ed altre armi chimiche durante l'invasione dell'Etiopia nella guerra d'Etiopia. Ignorando il Protocollo di Ginevra firmato il 17 giugno 1925 l'aviazione militare italiana, autorizzata da Mussolini, ha utilizzato ingenti quantità di l'iprite, fosgene, arsine. Una reale stima dei danni provocati dall'impiego di tali armi è difficilmente calcolabile perché gli archivi militari sono stati colpevolmente resi inaccessibili dalle autorità italiane per molti anni. Per avere un'ammissione formale da parte della Repubblica Italiana dell'impiego di armi proibite nella campagna coloniale in Africa Orientale si dovrà attendere, il governo tecnico guidato da Lamberto Dini in carica tra il 1995 ed il 1996." (fonte wikipedia - voce armi chimiche)
Non che l'Italia fascista fosse l'unico stato europeo a utilizzare questo tipo di armi, ma vorrei ricordare questa cosa, tra le altre, ai nipotini di Mussolini che ancora oggi giocano a fare il saluto romano.


Aggiungo il seguente link (11/05/2008)
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1995/11/02/000e.html

6 commenti:

riri ha detto...

Ciao I.è allucinante l'uso delle armi chimiche in genere,abbiamo visto anche in Iraq, ho veramente paura per il clima che si sta delineando,anche in Europa.
Un caro saluto.

Anonimo ha detto...

a me risulta che tutta questa storia delle armi chimiche sia stata montata ad hoc dagli stalinisti.

Il cane di Jack ha detto...

Ciao Riri, grazie del commento.

All'anonimo delle 13.14 chiedo di citare la sua fonte. Ovviamente non penso che quanto è scritto su wikipedia debba essere considerato oro colato e, io stesso mi sto mettendo a citare altre fonti che confermino o smentiscano quanto detto. Però lo stesso rivolgo preghiera, non dico di presentarsi :-), ma quanto meno di citare una fonte a supporto di quello che si dice.
Saluti
I.

Anonimo ha detto...

durante la dittatura di sinistra in Italia andava di moda scrivere e dire che il fascismo faceva uso di armi chimiche, glissando poi sul fatto che i metodi usati da britannici e francesi nelle colonie non era certo tanto moderato. Bisognerebbe scrivere che anche il colonialismo britannico era molto duro perché non si scrive?
In questo periodo va di moda in testate di sinistra e da scrittori di sinistra scrivere male dell'Italia. Basti vedere come un giornale di sinistra come il new york times dipinga a tinte fosche berlusconi e il ventennio fascista. però appunto si tratta di scritti di sinistra radicale che lasciano il tempo che trovano.
non ho bisogno di fonti per dire ciò che penso.

Il cane di Jack ha detto...

Si va bene, mi è bastato sentire questo fatto della dittatura di sinistra in Italia e quell'altra storia del New York Times come giornale di sinistra radicale... Sei solo un troll caro anonimo (nemmeno di quelli più divertenti) e, siccome io bazzico in internet da 8 anni, e un minimo di esperienza ce l'ho, mi faccio solo due risate :-)
Ciao

Il cane di Jack ha detto...

Ho lasciato in sospeso un commento anonimo. Se l'autore avesse la bontà di contattarmi in privato, sono disponibile a spiegargli perchè. Inoltre vorrei che mi chiarisse alcune cose sulla particolare interpretazione della storia cui fa riferimento.
Intanto un saluto
I.