mercoledì 31 dicembre 2008



La peggior forma di cattiveria che i potenti hanno nei confronti degli umili, dei deboli e degli indifesi è di ucciderli nei loro letti quando meno se lo aspettano, di ferirli o di causare loro pesanti mutilazioni rendendoli ancora più deboli e indifesi, di uccidere i loro figli o i loro cari.
Una forma di cattiveria ancora più raffinata è illudere questa massa di derelitti che la guerra possa significare la soluzione a qualcuno dei loro problemi o la rivalsa nei confronti di qualche ingiustizia o torto ricevuto. Una catena stupida di vendette sembra dipanarsi all'infinito alimentata da persone che nell'odio hanno dimenticato la caratteristica più importante dell'uomo che è l'intelligenza.
Per questo, sul mio blog, questa notte, in cui sono da solo con mia madre e non mi sento obbligato a divertirmi, faccio sventolare la bandiera della pace.
E tra poco, quando berrò il mio bicchiere di spumante insieme a lei ,lo farò augurandomi e augurandovi un anno forse più povero e più duro dal punto di vista materiale, ma anche, senza che vi sia l'ombra della contraddizione in questo, anche più pacifico per favore....

Nessun commento: