sabato 16 febbraio 2008

Alcuni vocaboli e definizioni e una riflessione "politica"

Politica: teoria e pratica che ha come oggetto l’organizzazione e il governo dello stato | il complesso dei fini cui tende uno stato e l’insieme dei mezzi impiegati per ottenerli. (De Mauro Paravia)
Programma: esposizione più o meno particolareggiata, verbale o scritta, di ciò che si vuole o si deve fare, di una linea di condotta da seguire, degli obiettivi cui si mira e dei mezzi con cui si intende raggiungerli: p. di lavoro | (De Mauro Paravia)
Altra definizione di programma: Il programma è la definizione del percorso per raggiungere un determinato obiettivo tenendo conto delle risorse disponibili, delle condizioni al contorno, delle attività da intraprendere e dei tempi necessari per realizzarle.
Nel senso più ampio è la definizione operativa di un piano o di un progetto. (Wikipedia)

Tutte queste definizioni precedono una riflessione: la politica dovrebbe essere qualcosa di più elevato, concreto e duraturo di un programma, un po' come l'anima sta al corpo. Questo significa che le alleanze, gli apparentamenti e anche i partiti, se si fondano solo su programmi e non anche su visioni politiche, sono destinati a durare poco.
Penso che, al di là delle cose e dei soldi, bisogna ricominciare a cercare l'anima...

Nessun commento: